Ferragosto: 5 idee per viverlo al meglio

Per chi manca di particolari idee a causa degli impegni di lavoro o personali, proponiamo alcune belle alternative per trascorrere un 15 agosto unico.

1. Visita ai musei

Un Ferragosto all’insegna della cultura rappresenta certamente un’alternativa insolita ma affascinante rispetto alla classica giornata sui lidi affollati. Molti musei italiani resteranno aperti al pubblico, a cui si aggiungeranno le splendide gallerie d’arte, i monumenti, i parchi, i giardini, i castelli e i numerosi scavi archeologici. Una visita il 15 agosto consentirà una visione avvolta nella tranquillità, e priva di lunghe code e attese. Si consiglia di consultare il sito www.beniculturali.it per visionare l’elenco completo dei musei aperti in Italia il giorno di Ferragosto, regione per regione.

2. Giornata all’aperto

Se l’idea di stare al chiuso non entusiasma si può prendere in considerazione l’idea di organizzare un picnic all’aperto. Una giornata all’insegna della natura si rivelerà oltremodo rilassante e rigenerante, grazie al rapporto privilegiato che solitamente i ritmi serrati della vita quotidiana impediscono. Si può optare per un picnic in campagna, al lago, in montagna, con  gli amici a quattro zampe, con la propria metà o, perché no, anche da soli.

3. Feste in piscina

Per chi non può andare al mare a causa della lontananza o ha voglia di programmi alternativi, si può prendere in considerazione l’idea di partecipare ad una festa in piscina. Basterà una piccola ricerca su Internet per scoprire è possibile partecipare a party in piscina in tutta Italia. La bella atmosfera, la buona compagnia, il buon cibo, i cocktail e tanta musica, saranno gli ingredienti per un divertimento garantito e genuino.

4. Pausa relax alle Terme

Per un weekend di Ferragosto più rilassante e che permetta di rigenerare mente e corpo, un’idea interessante è rappresentata dalle terme. L’Italia fortunatamente ne riserva una gran varietà, alcune delle quali aperte anche in ore notturne e all’aperto, perfette per ammirare una notte stellata e regalarsi un fine settimana pieno di romanticismo.

5. Sagre e feste di paese

Si può infine pensare di organizzarsi per partecipare ad una delle centinaia sagre e feste paesane che si svolgono in Italia in quei giorni. Se aggrada l’atmosfera da borgo antico e la riscoperta delle tradizioni unitamente alla degustazione del cibo tipico e locale, si può intendere ciò come valida alternativa all’inflazionato Ferragosto glamour optando per un’atmosfera più autentica che permetterà di assaporare anche la semplicità gioiosa che queste occasioni trasmettono.

Facebook Comments